Informazioni personali

La mia foto
Lucca, LU, Italy
“Di geografia non so molto, non leggo le cartine, non uso navigatori. Conosco solo la geografia degli sguardi. Quelli non cambieranno mai. Quelli oltre latitudini, longitudini, spazi, tempo. Non cambierà mai la geografia di certi sguardi. Basta guardarsi un pò negli occhi, nemmeno troppo a lungo e i posti li sai, li ricordi a memoria. Ti entrano dentro e poi rimangono lì, senza bisogno di chissà quali spiegazioni.” — Massimo Bisotti

martedì 27 ottobre 2015

Massimo Bisotti.

Buongiorno carissimi, oggi ho deciso di deliziarvi con una raccolta di frasi stupende di Massimo Bisotti, uno dei miei scrittori preferiti. Penso che quest'uomo sia un dono caduto dal cielo per poter aiutare, far riflettere, insegnare e soprattutto per poter far emozionare, con le sue parole. Io personalmente, lo trovo un grande Uomo e un eccellente scrittore, mi ha "formato" un pochino lui, grazie a lui ho percepito delle cose preziose della vita che prima non sapevo esistere o a cui non davo l'importanza dovuta. Mi emoziona sempre tanto in ogni suo libro, e ho preso spunto proprio da alcune sue frasi per le promesse del mio matrimonio. Spero apprezziate e che possa suscitare in voi cose nuove e belle!
Buona lettura
 
__________
 
"Dovrà capitare prima o poi che due anime selvatiche, che non vogliono sentirsi strette da nessuno né chiuse agli angoli del mondo e che si amano abbastanza da non scappare né inseguire, si fermino a comprendere che completarsi è questo. È chiudersi all’aperto sapendo che a nessuno dall’esterno sarà permesso entrare dentro. Si può rischiare di restare insieme tutta la vita così, senza che sia una minaccia ma solo un sublime stato di grazia e di strafottente e imbarazzante felicità. Innamoratevi, non di chi vorrete raggiungere a ogni costo, ma di chi una volta raggiunto non vi farà più desiderare uscite di sicurezza. Amate la persona che vi farà venire voglia di svegliarvi sempre prima del previsto, per guardarla qualche attimo in più prima di uscire, e dormire sempre un attimo più tardi, per farvi chiudere gli occhi stanchi di sonno ma mai stanchi di lei."
__________

"Senza rischio non c'è felicità e la sola assenza di dolore non è condizione sufficiente a farci stare davvero bene. La felicità non è un'amante infedele che ci scivola nel letto la notte per scomparire e dileguarsi al mattino. La felicità spacca le regole. Corre il rischio di perdere tutto e se si perde riparte da zero e ritrova la strada. La felicità è coraggio al quadrato. Produzione propria e naturale d'anima. Se non si sente forte dentro questo coraggio è meglio rinunciare a essere felici. Perché la felicità non ama a metà. È sostanza d'amore e l'amore non si arrende. Non si rassegna. Noi sappiamo cos'è che ci manca anche quando fingiamo di non saperlo."
__________

"Noi siamo sempre nel luogo dove si trova il nostro pensiero e non il nostro corpo."
__________
 

"Chissà se un giorno riuscirai ancora a ricordare come cambiava di colpo il mio sguardo quando guardavo te.
Avevo gli occhi intrisi di quella voglia disperata di chi voleva te sopra ogni cosa.
Nessuno ti guarderà mai più così.
In tanti altri modi sì, ma mai più così."

__________

"È di sicuro necessario accettare che qualcosa esca dalla nostra vita per lasciare che qualcosa di nuovo entri. Spesso però quel che entra non lo si lascia entrare mai del tutto. Temiamo i legami a volte perché, per una manciata di istanti, l'amore ci dona la sensazione d'immortalità, anche se sappiamo di non esserlo, immortali. Scegliere di vivere in attesa o nel rimpianto è un alibi per non affrontare la paura più grande che abbiamo: perdere, dunque soffrire. Ma quel dolore significa che siamo stati felici e quindi che possiamo esserlo di nuovo. Senza rischio non c'è felicità, e la sola assenza di dolore non è condizione sufficiente a farci stare davvero bene.
Non mollate la vita che avete scelto soltanto perché la giudica chi sta subendo la sua senza esporsi mai. Non abbandonate le vostre scelte per meschinità di chi si siede lontano dal mare e ride del vostro coraggio di nuotare, di cercare una terra serena in mezzo a rifiuti e buste di plastica. Buttatevi a capofitto nei vostri progetti, senza perderli mai di vista. Lasciate che siano sempre spinti dal vento leggero dell'ammirazione, mai dalle tempeste distruttive dell'invidia. Ci sono persone che vi criticheranno senza sosta semplicemente perché non avranno avuto il vostro coraggio. Non screditate i successi degli altri, concentratevi sui vostri. L'emblema di un fallimento personale è proprio questo: preoccuparsi di demolire gli altri piuttosto che occuparsi di costruire se stessi."

__________

"Siamo un controsenso, viviamo contro tempo, andiamo contromano, ci mettiamo controvento, ci prendiamo in contropiede. Ma contro cuore non possiamo andare."
__________

"Ci si ama così tanto e poi ci si difende così poco. Ci si incontra per miracolo e ci si perde per paura."
__________

"Si resta sempre un po’ intrappolati nelle cose non vissute."
__________

"Non volevo che mi mancassi più e ho fatto di tutto per riempirmi la vita di cose da fare. Ma ogni momento in cui mi mancavi di meno, iniziavo a mancarmi io. Ci illudiamo di dimenticare e in realtà impariamo soltanto a riempire gli spazi bui. La verità è che senza la stella necessaria il buio è solo meno buio, non diventa luce."
__________

"Oggi non so più bene cosa provo. Però una cosa, comunque vada, non la scorderò più e non importa chiamarlo o non chiamarlo amore. Tu eri dappertutto, dentro e fuori di me. Tu eri in ogni mia intenzione, pulsazione, direzione. Tu fabbricavi gioia pura in uno sguardo e io dimenticavo tutto quando ti ero accanto. Tu eri il mio sorriso d'improvviso passeggiando per la strada, quando nei momenti più impensati mi venivi in mente. Tu così vera da non sembrare vera eri la mia follia e la cura alla follia. Questo rimarrà, le emozioni non hanno date di scadenza sul retro. Tu sei stata, sei e sarai. Resterai sempre il mio segreto più bello. Riguardo al futuro oggi rispondo così a chi ha paura e sente il cuore congelato. Fa che la tua voglia di amare sia sempre più forte della paura di soffrire ancora. Trova un sentimento per cui “valga l'allegria e non la pena”. E a chi ti dice che tutto ha una fine rispondi ridendo: “Andrà tutto bene. Le cose belle finiscono? Quelle brutte non iniziano neppure”
__________

"Rassegnati. Ci sono persone che non smetteranno mai di piacersi anche se non potranno mai viversi accanto. Sono mine vaganti, vulcani che sembrano spenti e poi esplodono ancora, senza preavviso. Ci sono persone destinate a incontrarsi, a continuare a pensarsi per sempre ma non destinate a stare insieme."
__________

"Volevo dirti che sto bene in ogni posto ma non sono al posto giusto se non ci sei tu. Che ti regalerei anche i momenti estremi in cui ho bisogno di scappare dal mondo, quelli che sono aria per me, esigenza. E se ci perderemo, non ti perderò e non mi perderai. Perché alla fine io lo so e tu lo sai. Ci sono tramonti che non tramontano mai."
__________

"E tutta questa gente che sta insieme senza amore non ha il coraggio di cambiare. E tutta questa gente che si ama e non sta insieme non ha il coraggio di rischiare. Ma tutta questa gente così ferma dove pensa di andare? Sempre in viaggio e sempre così lontana dall'amore. Tutta questa gente non lo sa e non lo sa neppure lei, signorina, che il dolore lo esorcizzo per non sentirlo chiacchierare troppo forte. Se ci rido sopra lo sento meno. E mi sento meno solo. Tutta questa gente siamo noi."
__________

"A un certo punto non sarai più in grado di capire se quello che provi potrà farti più bene o più male, ma gli appartieni interamente."
__________

"Voglio te, ti voglio adesso o mai più. Voglio fare l'amore con la tua incoscienza. Voglio che tu prenda la mia. Voglio che ti prenda ogni mio desiderio, che non mi lasci più niente, che tu mi tolga le forze. Voglio toccarti come toccherei una stella, voglio che i nostri corpi insieme diventino l'esplosione di una supernova. Voglio che tu sia il sapore di uno spicchio di mondo che posso assaggiare solo io."
__________

"Per me non esiste l’arte di sfiorare, o lo tocchi l’amore o lo lasci andare."
__________

"Ti diranno che la felicità non esiste. E tu vattela a prendere la tua felicità. E se ogni tanto sparirà ricordati che l'hai conosciuta e che saprà tornare, se non ti stanchi di guardare avanti. Ti diranno che non devi fidarti del mondo e tu affidati invece, a una voce, a una mano, a un libro, a una strada, a un progetto. Ti diranno di tacere e tu parla invece, spiega, difendi, usa il tuo tempo per scegliere ciò che vuoi dentro, non per fracassare ciò che c'è fuori. E se vuoi sapere qualcosa di qualcuno domanda con dolcezza. Parla con gli altri, non degli altri. Ascolta senza giudizio, nessuno ti obbliga a restare nelle vite che non vuoi ma nessuno ti autorizza a disturbarle. Molti non ti perdoneranno di avercela fatta a realizzare un sogno ma tu non mescolarti mai alle sabbie mobili, stare fermi è lo sport preferito di chi ha smesso di rischiare. Accuseranno te per la loro mancanza di coraggio, avranno bisogno di demolire te per giustificare il proprio fallimento. Nessuno sarà immune da questo, nessuno verrà risparmiato. Ma esiste un'altra parte di mondo ed è li che possiamo andare a vivere. Li le persone sanno gioire per la felicità altrui. Sanno distinguere. Li non esiste la parola rinunciare. Li ci si ferma a regalare un sorriso. Li ci si innamora ancora. Li non è un altro pianeta, è solo ciò che costruiremo insieme."
__________

"Forse mi innamorerei di te in qualsiasi epoca, dimensione, pianeta, oggi, ieri, domani, al di là, scordandomi chi sono stato, scordandomi chi sono e non sapendo più chi sei stata o chi sei. Se poco prima della fine del mondo mi chiedessero: “Cosa vorresti riavere di ieri?”, forse la nostra storia resterebbe sempre senza futuro. Ma com'è vero che la terra gira intorno al sole, tu sei il sole che gira intorno al mio cuore, il mio moto di rivoluzione. E in mezzo a tutte le innumerevoli trasformazioni del mondo, io puntualmente ti salverei. Tu sei il peccato che rifarei senza pentirmi mai. Questo volevo in fondo. Contro tutto e tutti ma io con te, tu con me, fino alla fine. Chissà se lo sai. Ti è mai interessato capirlo, saperlo? Sapere quant'è che costa poi mantenere accesa la fatica silenziosa di crederci ancora, come una spia che sa rivelare un guasto, un'anomalia, in un sistema di eterna rinuncia. Perché dopo la prima volta che ci arrendiamo alle comodità, ci arrendiamo con sempre più facilità ogni volta. Diventiamo sempre più deboli. Sempre più portati a dire no. Invece è stupendo essere ancora capaci di donare alla vita l'ebbrezza di perdere il controllo. Io l'ho fatto con te. E chissà se lo sai, se sai quanto tempo perso… Quanto tempo inutile si perde a fingere di dimenticarsi…"
__________

"Entrerò nei tuoi pensieri ogni tanto, probabilmente accadrà fino all’ultimo, come tutte le cose impossibili che si legano al vento che soffia nel cuore.
Poi mi spegnerai per dedicarti alla tua realtà ma ci ritroveremo ancora in qualche sogno, in qualche flashback di passato che riaffiora dalle cose che fanno la ruggine e che scorgerai ancora brillante, come un anello che non ha perso mai la sua lucentezza iniziale a dispetto del tempo.
Tu lo rimetterai al dito, per ripercorrere incontri, stazioni, aeroporti, magie.
Ti scorrerò nelle vene in quel momento così forte da farti sembrare impossibile che io possa entrare come mare nel tuo corpo.
Ti accorgerai che la bellezza fa male, che tutto ciò che è troppo forte spinge sul petto e può far soffocare, dilaniare la carne quando debole si è arresa a un facile addio.
Siamo morti insieme senza saperlo, per questo vivremo ancora ognuno altrove.
Le visioni si mescoleranno alla realtà e immagineremo adulti i bimbi mai avuti, cresciuti nel pensiero senza noi.
Forse l’amore non basta, non si può stare bene insieme, non si può stare bene senza.
Io sento che saremo felici comunque, perché se così non fosse non avremmo potuto scegliere di sopportare questa distanza.
Ci aspetteremo in milioni di altri amori per smettere di aspettarci.
Faremo l’amore con corpi senz’anima per scambiarcela ancora una volta.
E io realizzerò tutti i miei sogni, tutti quelli per cui basterà il mio impegno e mi mancherai accanto, quando stupidamente mi volterò fra la folla sperando di vedere il tuo sorriso illuminare di presenza un giorno disperato."
__________
 
"Provo a essere abbastanza per me perché se non lo sono per me non posso esserlo per nessun altro. La verità è che ho sopportato così tante cose che non mi piacevano intorno e pian piano le ho scansate tutte in modo da creare un vuoto salutare dentro. Poi ho imparato a riempirlo di me, perché il peggior modo esistente per accontentarsi è la noia. E ti dirò di più, c'è una grande differenza fra essere imprevedibili o inaffidabili. L'imprevedibilità è follia, l'inaffidabilità invece è noiosa perché puntualmente ti delude sempre. Più sono noiosi e più ti dicono matto. Ti dicono matto e in realtà sei solo felice. Sai come diceva Jimi Hendrix? La pazzia è come il paradiso. Quando arrivi al punto in cui non ti frega più niente di quello che gli altri possono dire, sei vicino al cielo. Ed io ci sono riuscito perché il dolore ci insegna che la felicità è solo in prestito e da quando l'ho capito vivo e la regalo solo a chi voglio."
__________
 
"Ti ricorderai che ogni partenza è perfetta, ma ogni ritorno ti fa stare bene solo se hai qualcuno che ti aspetta."
__________
 
“Se una persona diventa il tuo luogo, dove pensi di andartene?”
__________
 
"«…e tu cosa vorresti essere per lei?»
[…]
«Vorrei che associasse a me la parola “felicità”, perlomeno per metà. Vorrei che, visto che il lieto fine non c'è quasi mai, lei sapesse che le regalerò sempre nuovi inizi.»
«E cosa vorresti fosse per lei te?»
«La sensazione per una volta, anche solo per un istante, di impercettibile pienezza. Quella in cui mi sembrerà di non riuscire a desiderare niente di più grande di lei e di aver bisogno del suo respiro come del mio per respirare. È questa la sensazione che la mia vita non mi ha ancora permesso di provare mai. E soprattutto vorrei l'ostinazione di volerci a ogni costo e di volerci ancor di più dopo esserci avuti. Perché è fino a quando non smetti di sognare qualcuno anche dopo che lo hai nella realtà, è fino a quel momento che non lo perdi.»
«Allora non perdere tempo a riflettere…fai tutto quello che è in tuo potere e accetta che su ciò che non è in tuo potere non hai alcun diritto né alcuna possibilità.»"
__________
 
"Volevo venire via con te. Non si può… Però ti prego almeno mettiti vicino qualcuno che ti ami davvero. Qualcuno che si incazzi al telefono e ti tenga testa, qualcuno che ti dica anche basta ma poi finisca la telefonata facendosi perdonare arrivandoti sotto casa. Qualcuno con un carattere forte ma che abbia la dolcezza di farti trovare un regalo sotto al cuscino, qualcuno che ti porti al bagno del ristorante perché ti vuole e non sa aspettare di tornare a casa per fare l'amore, qualcuno che si dimentichi del mondo mentre ti passeggia accanto, qualcuno che non si senta migliore di te, anzi a volte forse peggiore, che riconosca le sue mancanze ma che difenda la sua dignità, che sia al centro ma metta al suo centro te. Qualcuno di cui essere orgogliosa, per ciò che fa ma soprattutto per ciò che è. Qualcuno di cui essere gelosa ma anche sicura che non ti tradirà. Qualcuno a cui dire: con chiunque altro oggi avrei smesso di parlare, sempre recidiva, testarda sempre diversa, sempre un po’ la stessa, ma con te no, perché tu sei con me… perché tu sei tu e questo è quanto basta. E quanto basterà."
__________
 
"Questa mania di sprecarci con chi non sa apprezzarci dovrebbe finire. Perché alla fine, quando finalmente stai bene, non confondi più l’amore con la dignità. La dignità è qualcosa di diametralmente opposto all’orgoglio. Non permettere mai a nessuno di abituarsi alla tua presenza. La sicurezza personale non è oscillare e sparire per destare attenzione o tornare quando non si hanno più bei posti da visitare. Non siamo un parcheggio per cuori in panne. Ma il coraggio consiste nel continuare la propria strada. Per molti dare è indizio di stupidità, per me è l’essenza della vita. Io do tutto di me ma so anche riprendermi tutto all’occorrenza. Questo ogni volta che chi ho vicino smette di darmi valore.
Così la guardai, lei mi chiese: “Cosa posso fare per te?” Io le risposi : “Amami, se puoi. Se non puoi, lasciami andare."
__________
 
"La conosco la rabbia che si prova nel non poter stare accanto a una persona, una persona che c’è sempre anche quando non c’è, mentre sei seduto a un tavolo quasi senza riconoscerti. Chi non l’ha provata? Però è una sorta di accanimento a volte, ti convinci che sia perfetto solo ciò che non puoi avere e invece perfetto non è niente. A me è stato detto tante volte ” sei la perfezione”. Lo trovo quasi stucchevole, è il complimento più sciocco che possiamo ricevere. Anche se fatto in buona fede è finto. Te lo fa chi non ti conosce. Chi ti conosce sa che non sei perfetto e con i tuoi difetti ha lo stesso atteggiamento che hanno due pugili a fine incontro, sono stanchi, distrutti e più che picchiarsi sembra si stiano abbracciando. È così che ci riduce la vita. Dall’esterno nessuno può accorgersi di cosa stia accadendo all’interno del ring.
Abbiamo due cuori dentro, uno vuole mangiare l’altro ed è un continuo combattimento. Ma è uno di quei rari combattimenti che finisce pari. Due cuori che da fuori sembra che si arrendano e invece si accettano per ciò che sono. Si fanno forza della forza altrui, tante ferite involontarie ma mai un colpo basso.
Vincono la tentazione di approfittare di un punto debole. Più che una lotta diventa un passo a due.
Io conosco persone che si sono volute così tanto ma senza il coraggio di potersi avere e adesso non hanno il coraggio di parlarsi più.
È un quadrato senza limiti la vita, ognuno con la sua mattonella e, se sei fortunato, qualcuno che difenda la tua."
__________
 
“Siamo come pezzi di puzzle: non siamo fatti per stare da soli ma nemmeno per stare con chiunque.”
__________
 
"E se davvero non esiste il lieto fine, allora ti regalerò sempre nuovi inizi."
 



Nessun commento:

Posta un commento